Un viaggio per conoscere Praga
Foto di František Zelinka da Pixabay

La meta adatta ad una vacanza completa sotto qualsiasi punto di vista è sicuramente Praga. Città molto amata dai giovani, per la sua vita notturna alquanto animata. Ma anche dalle persone più adulte, per la sua storia e la sua bellezza architettonica. Per conoscere Praga un soggiorno dovrebbe avere una durata minima di tre giorni, un tempo che non permette di conoscere bene tutta la città, ma che è almeno sufficiente per vedere le attrazioni considerate più importanti e per “capire” un po’ la città.

Un viaggio per conoscere Praga
Foto di Duernsteiner da Pixabay

Prima di mettersi in viaggio in direzione di Praga, bisognerebbe tenere a mente due cose

Uno, è necessario portarsi delle scarpe comode e lasciare a casa le poco pratiche scarpe con il tacco; secondo, la guida della città si deve studiare quando si è ancora in Italia. Per avere almeno una conoscenza generale di ciò che si va a vedere, ma poi deve essere lasciata fuori dalla valigia!

Anche se quest’ultimo consiglio può sembrare almeno un po’ bizzarro, non è legato al problema del peso della valigia per i voli con le compagnie low cost (anche se, effettivamente, lasciare a casa quello che a volte, più che una guida, si rivela un mattone, può avere una sua utilità in tal senso!), ma più semplicemente al fatto che la Città delle Cento Cupole merita di essere scoperta dimenticando i soliti schemi mentali del “perfetto turista”, per abbracciare la possibilità di lasciarsi guidare dall’istinto.

La capitale ceca è, infatti, perfetta per poter essere visitata “girovagando” liberamente

Essendo facilmente percorribile a piedi e potendo, in caso di stanchezza, usufruire di un efficientissimo sistema di trasporti pubblici che comprende metropolitana e tram.

Qualsiasi percorso da voi intrapreso si rivelerà giusto. Perché non c’è angolo che non meriti di essere scoperto, o palazzo che non sia degno di essere fotografato… la città si rivela, infatti, agli occhi di un turista, estremamente magica, richiamando i suoi palazzi un’ambientazione quasi fiabesca.

Le attrazioni principali della città, quelle irrinunciabili da vedere, sono fondamentalmente quattro.

La prima di tutte è il Castello di Praga. Fondato nell’anno 880 dal principe Bořivoj della dinastia dei Přemyslidi e diventato poi sede dei principi di Boemia ed in seguito dei Re. Facile da raggiungere, il Castello merita di essere visitato internamente.

Il secondo punto di stop obbligato è la Piazza della Città Vecchia. Dove si può ammirare il famosissimo Orologio Astronomico, la cui storia si intreccia con la leggenda e di cui vi consiglio un approfondimento prima della partenza.

La seguente tappa deve essere assolutamente il Ponte San Carlo. Una costruzione in stile gotico che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Qui ogni giorno si recano musicisti, artisti di strada e venditori di souvenir che riempiono i lati del ponte e che offrono ai turisti un’atmosfera allegra ed animata! Un consiglio che mi sento di dare, però, è quello di visitare il ponte anche nelle ore notturne. In quanto sarà meno affollato e vi offrirà una splendida vista del Castello illuminato.

Infine, una visita deve essere fatta anche alla Città Nuova di Praga

Ossia Nové Město, anche se in realtà questa zona nasce oltre 600 anni fa come principale centro commerciale della città. Ancora oggi è possibile dire che è questa la sua destinazione. Si trovano qui, infatti, negozi, ristoranti, centri commerciali e banche. Ma anche centri di cultura, come teatri, cinema, musei ed un teatro dell’opera. La sua piazza più famosa è quella di Venceslao e rappresenta il centro del quartiere.

Un viaggio per conoscere Praga
Foto di František Zelinka da Pixabay

Una volta soddisfatto l’itinerario che possiamo definire essenziale

Il mio consiglio è quello di recarsi a visitare la Collina di Petřín. Si trova nel quartiere di Malá Strana e che è alta 327 metri. È aperta al pubblico dal 1800 e regala ai visitatori uno splendido panorama della città. Inoltre, troverete qui un’imitazione ceca della Tour Eiffel su cui potete salire e che vi offrirà una vista ancora migliore. La Collina di Petřín ospita anche un labirinto di specchi e l’Osservatorio di Stefanik. Imperdibile se capitate da queste parti durante una notte stellata.

Infine, se vi avanza del tempo, perché non visitare la famosa Isola di Kampa?

Quest’Isola è circondata dal fiume Moldava e dal Canale del Diavolo. In passato era il luogo in cui si trovavano i mulini a vento e dove le donne lavavano la biancheria. Oggi potrete trovare alberghi, ambasciate, ristoranti ed uno splendido parco.

Questa piccola lista di luoghi da visitare vi dovrebbe essere di  aiuto nel caso sia la prima volta che vi avventurate alla scoperta della splendida città ceca, ma la regola principale è sempre valida: lasciate a casa la razionalità e abbandonatevi all’istinto, in questo modo sarete in grado di apprezzare interamente una delle capitali più belle e magiche che l’Europa può offrire!

L’ultimo consiglio, poi, che vorrei dare

Ai futuri visitatori della capitale ceca è quello di prendere in considerazione l’idea di affittare un appartamento vacanze a Praga. Poiché vi permetterà di vivere la città in assoluta libertà facendovi sentire come a casa vostra!

Di Francesca Petruzzi 26/04/2012

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
pizzeria-lavorare-in-repubblica-ceca-3

GIORGIO HA SCELTO DI VIVERE E LAVORARE IN REPUBBLICA CECA

GIORGIO HA SCELTO DI VIVERE E LAVORARE IN REPUBBLICA CECA Giorgio si…
vivere in Repubblica Ceca

MATTEO DIVENTA INGEGNERE DOPO ESSERSI TRASFERITO A VIVERE IN REPUBBLICA CECA

MATTEO DIVENTA INGEGNERE INFORMATICO DOPO ESSERSI TRASFERITO A VIVERE IN REPUBBLICA CECA…
andreas-ronco-vivere-in-repubblica-ceca-2

Andreas Ronco si è trasferito a vivere in Repubblica Ceca dove ha creato il primo portale per stranieri

Andreas Ronco si è trasferito a vivere in Repubblica Ceca dove ha…
cose da fare quando vai in vacanza a Praga

4 cose da fare quando vai in vacanza a Praga

4 COSE DA FARE QUANDO VAI IN VACANZA PRAGA Tra le tante…